LA RETE DI SCUOLE E IL PROGETTO
Il progetto nasce nell’ottobre del 2023 e prosegue per il successivo triennio con lo scopo di soddisfare la comune necessità, in particolare degli istituti tecnici e professionali, di sviluppare attività culturali. A tal fine, è stata predisposta una Rete di Scuole finalizzata all’organizzazione di convegni ed eventi volti a trasmettere alle nuove generazioni i valori della memoria storica. Particolare attenzione è dedicata al ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico, della deportazione militare e politica italiana nei campi nazisti, nonché alla tragedia delle foibe, dell’esodo istriano-giuliano-dalmata e delle complesse vicende del confine orientale nel secondo dopoguerra.
In particolare, le iniziative saranno volte a celebrare i giorni della memoria e del ricordo individuati dalle seguenti leggi nazionali:
- legge 20 luglio 2000, n. 211 (Istituzione del “Giorno della Memoria” in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti);
- legge 30 marzo 2004, n. 92 (Istituzione del “Giorno del ricordo” in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale e concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati).
La rete di scuole vede la partecipazione degli istituti:
- I.S.I.S. “ARTURO MALIGNANI” di Udine (individuato come capofila);
- I.I.S. “IL TAGLIAMENTO” di Spilimbergo;
- I.S.I.S. “R. D’ARONCO” di Gemona del Friuli;
- I.S.I.S. “MAGRINI-MARCHETTI”. di Gemona del Friuli
